Torna a: Scienze umane e Vita consacrata

Psicopatologia della vita religiosa

Stampa
Il libro è una trattazione scientificamente at tendibile e, al tempo stesso, uno strumento di comprensione circa alcune condizioni umane che, a diversi livelli, non sono “psichicamente” sane, le cosiddette “personalità problematiche.
Psicopatologia_d_4bc3086e80a4c.jpgPsicopatologia_d_4bc3086e80a4c.jpg
Prezzo base16,00 €
Prezzo standarizzato:
Descrizione

Contenuto

Il libro è una trattazione scientificamente at­tendibile e, al tempo stesso, uno strumento di comprensione circa alcune condizioni umane che, a diversi livelli, non sono “psichicamente” sane, le cosiddette “per­sonalità problematiche”. Non un trattato breve – una sorta di vecchio “Bignami” – di psicopa­tologia per professionisti, bensì una proposta di orientamenti che possa­no aiutare a vivere accanto, ed insieme, a queste persone, svolgendo un’a­zione che si prenda cura dell’altro/a e anche, forse, per conoscere me­glio se stessi. L’Autore trae questa impostazione dalla sua lunga esperienza di psicoterapeuta, durante la quale ha incontrato molte persone impe­gnate nella vita consacrata, e spesso ha trovato ostacoli all’azio­ne terapeutica, anziché sostegno, proprio negli altri membri della comunità e anche nei responsabili. Un testo ricco di suggerimenti e di orientamenti, sorretto dalla convinzione che anche nelle comunità religiose sia necessario opera­re alcuni cambiamenti di atteggiamento e di cultura a proposito delle psicopatologie che riguardano le persone consacrate.

 

DESTINATARI:  Tutte le persone consacrate, in particolar modo i formatori, i consiglieri spirituali, e gli animatori della vita comunitaria nelle comunità religiose maschili e femminili.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.