Torna a: Scienze umane e Vita consacrata

TRA EROS E AGAPE

Stampa
Troppo spesso, nelle persone consacrate, la tentazione di sublimare facilmente nell’amore per Cristo le proprie po­tenzialità affettive rischia di creare un conflitto tra l’amore umano e l’amore divino all’interno della stessa persona.
TRA_EROS_E_AGAPE_4be97cf11d9c3.jpgTRA_EROS_E_AGAPE_4be97cf11d9c3.jpg
Prezzo base20,00 €
Prezzo standarizzato:
Descrizione

CONTENUTO

 

Troppo spesso, nelle persone consacrate, la tentazione di sublimare facilmente nell’amore per Cristo le proprie po­tenzialità affettive rischia di creare un conflitto tra l’amore umano e l’amore divino all’interno della stessa persona. In un tempo inflazionato dall’emotività e da mille pseudo sentimenti, parlare di affettività e di amore nelle persone consacrate diventa quanto mai urgente. L’argomento, scottante, viene proposto secondo due prospettive: quella teo­logico-spirituale e quella psicologica, con l’obiettivo di offrire una serie di indicatori per un itinerario di maturazione affettiva che contribuisca ad illuminare la vita dei consacrati e delle consacrate nell’ambito dell’amore. Gli Autori, esperti di teologia e psicoterapia, cercando di non impantanarsi in ragiona­menti astratti, tentano di “mettersi nei panni” dei consacrati/e senza somministra­re ricette o soluzioni precostituite, ma proponendo alcune chiavi di lettura e interpretazione dell’esperienza “amorosa”, con utili indicazioni per riuscire a fare unità dentro se stessi, senza scindere il livello uma­no da quello spirituale, ma integrando armoniosamente istinti, desideri e sentimenti per dare forma piena e matura alla propria persona di consacrati e consacrate.

 

DESTINATARI: Tutte le persone consacrate, in particolar modo i formatori, i consiglieri spirituali, e gli animatori della vita comunitaria nelle comunità religiose maschili e femminili.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.