Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 



ROGATE_3.2010_Pagina_01ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale - Marzo 2010

Tempo di riconciliazione

Confessarsi? Perché continuare a farlo? A che serve? La demitizzazione del peccato operata dalla cultura contemporanea sembra legittimare l’abbandono del Sacramento della riconciliazione a favore di un fai da te che ne svuota il significato.


E questo vale soprattutto per i giovani per i quali il peccato è semplice trasgressione e niente più. Ma, nonostante i repentini cambiamenti socioculturali, la Chiesa continua a proporre la confessione come mezzo di perdono di Dio e di crescita personale.


lt;/p>

Perché il perdono? Gesù lo pone come una necessità  imprescindibile e le pagine della Bibbia  sono segnate da innumerevoli esempi a partire da Adamo ed Eva puniti, ma anche perdonati, a Davide che riconosce le proprie colpe e le espia., a Cristo che sulla croce assicura il Cielo al ladrone pentito. La lezione del perdono è stata  raccolta da grandi confessori, di cui Giovanni Maria Vianney, Don Bosco, Padre Mandic e Padre Pio sono solo alcuni nomi. Ma se riconciliarsi con Dio viene  naturale, farlo con i propri simili è impresa a volte insuperabile. Emblematica l’esperienza di Carlo Castagna, che ha perduto nella strage di Erba la moglie, la figlia e il nipote, ma che perdonando ha trovato la strada per continuare a vivere e a sperare.


Sofferenza e risurrezione. Il Card. Poletto, arcivescovo di Torino, spiega il senso dell’imminente ostensione della Sindone: icona della sofferenza, della morte, ma  anche della risurrezione, e perciò risposta  alle sofferenze umane. Storie di risurrezione si intrecciano nelle pagine finali della rivista con i racconti di Marco, Michela, Ivan, Nina, che sono stati capaci di vincere la morte dell’anima e giungere alla consacrazione a Dio, grazie all’aiuto di comunità e di testimoni fortemente cristiani.


Firmano le pagine di questo numero: Enrico Masseroni, Antonio Riboldi, Giuseppe Sovernigo, Tonino Lasconi, Vito Magno, Angelo Montonati, Pier Giorgio Liverani, Carlo Climati, Danilo Zanella, Angela Ambrogetti, Roberto Fornara, Marco Paleari, Luciano Cabbia, Luca Andrea Massaro.

 

cooltext455173072cooltext455168755