Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Febbario 2012

Risposte di amore

  

roagtefeb2012

 Tutti noi siamo amati da Dio senza merito e senza misura. È grazia! Egli ci  mette in grado di amare come lui ama. Il suo amore è il punto di partenza e d’arrivo d’ogni avventura umana, in particolare di quella che chiamiamo “speciale   consacrazione”.    La ricerca del «volto dell’amore» emerge nella Bibbia da alcuni racconti dove profeti, patriarchi, apostoli e semplici protagonisti fanno esperienza dell’amore di Dio. Nel dialogo con Lui l’uomo trova risposta al suo personale desiderio di vita e l’Apostolo Paolo può ricordare ai suoi interlocutori che Il cuore pulsante della Chiesa è la comunione fondata sull’amore.

 

Nell’arte il volto di Dio traspare in una tavola di smagliante bellezza coloristica, fondendo teologia, mistica e fede in una luminosità accesa tra ambientazioni mozzafiato e composizioni ultraterrene, popolate da personaggi in scintillanti vesti estasiati e turbati, incorniciati da schiere d’angeli.

Ma che succede nel trambusto quotidiano? Com’è possibile ascoltare una voce che dolcemente parla al cuore, che dichiara il suo amore e ci invita ad amare?

I più sensibili ci riescono, i giovani soprattutto, ma esitano, rimangono in stand-by in attesa di qualcosa di folgorante. È comprensibile, considerando l’importanza del passo, però spesso se non sono accompagnati, la loro risposta si riduce ad amore filantropico.

Se ne parla nelle Esperienze riportate in questo numero di “Rogate ergo”, in particolare nella testimonianza di un giovane Rom che ha abbracciato il sacerdozio e nelle adozioni a distanza di giovani seminaristi.

 Dall’intervista al cantautore Niccolò Fabi si può trarre la conclusione che attraverso la musica si scandagliano le grandi domande della vita e si trovare risposte di amore verso il prossimo.

 

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Amedeo Cencini, Giuseppe De Virgilio, Alessandro Manenti, Nicolò Anselmi, Angelo Montonati, Raffaele Iaria, Mario dal Bello, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Laura Badaracchi, Carlo Climati, Angela Ambrogetti. 

 

 

cooltext455173072cooltext455168755