Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

 

MONDO VOC

 
Rivista di informazione e orientamento - Dicembre 2010

CHIESA CERCASI GIOVANI (disperatamente)

 

mondovoc_dic_10Il disagio giovanile di oggi fotografa una stagione fragile della fede. Una fase problematica cui hanno contribuito non poco alcuni cattivi esempi all’interno della Chiesa stessa denunciati a più riprese da Papa Benedetto XVI. Alcune indagini svolte tra i giovani italiani indicano dati allarmanti sul rapporto con la fede. Si registra un calo del senso di appartenenza giovanile, compreso quello con la Chiesa cattolica, che porta all’individualismo religioso, con l’inevitabile perdita di riferimenti morali.

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

mondovoc_nov2010MONDO VOC

Rivista di informazione e orientamento - Novembre 2010

ESSERE CRISTIANI INSIEME

Il ritratto di una generazione che agli occhi degli adulti appare sempre più confusa e liquida, sempre più spesso ubriachi, sballati e talvolta sgamati a vomitare nel lavandino della scuola. Che senso ha parlare di religione a questi ragazzi?

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva

mondovoc_ott2010MONDO VOC

Rivista di informazione e orientamento - Ottobre 2010

ESSERE CRISTIANI INSIEME

Vivere in un gruppo, in una comunità, fa parte della proposta che da sempre le parrocchie offrono in particolare ai giovani, come primo luogo in cui vivere la dimensione ecclesiale della fede. Per i giovani l’esperienza di gruppo è fondamentale e la parrocchia è sempre stata il punto di comunione di tante comunità: famiglie, gruppi, associazioni, movimenti.

 

Valutazione attuale: 1 / 5

Stella attivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

MONDO VOC

 
Rivista di informazione e orientamento - Giugno-Luglio 2010

TURISTI PER FEDE

Il pellegrinaggio è sempre stato considerato il viaggio dell’anima. Esso si è trasformato ai nostri giorni in un vero e proprio fenomeno che in ogni stagione dell’anno, vede in movimento migliaia di persone verso luoghi di culto e non.

Qualcuno ha sostenuto che sia un mezzo per avvicinarsi ad una verità che è già dentro di noi. Questo movimento di anime oggi viene spesso definito troppo genericamente come turismo religioso. L’esperienza religiosa che connota il turismo religioso non è paragonabile però a quella propria dei pellegrinaggi, anche se è destinata  a lasciare un segno specifico, portatore di rinnovata spiritualità e di visibilità sociale.

 

Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

mondovoc_maggio2010 MONDO VOC

  Rivista di informazione e orientamento - Maggio 2010

Una vita esagerata

Spesso la positività e l’impegno dei tanti bravi ragazzi che popolano il nostro paese vengono offuscati da più appetibili fatti di cronaca che vedono coinvolti i loro coetanei in situazioni negative, distruttive, di violenza inspiegabile. Alle origini di questi comportamenti ci sono paure, insicurezza e noia.

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

mondovocaprileMONDO VOC

Rivista di informazione e orientamento - Aprile 2010

FIGLI DEI NUOVI MEDIA

Una giungla virtuale quella dei nuovi linguaggi. Youtube, Facebook, dvd, cellulari, blog, providers sono solo alcuni dei termini che compongono l’universo in continua, rapidissima espansione delle nuove tecnologie. Giovani e adolescenti sono tutti ormai esperti fruitori. Internet ha modificato il modo di comunicare, ma anche la natura dei rapporti interpersonali nella nostra società, allargando all’infinito la rete dei contatti che diventano di conseguenza superficiali, fluidi e instabili.

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

MondoVoc_3.2010_Pagina_01MONDO VOC

Rivista di informazione e orientamento - Marzo 2010

Il Cristo dei giovani

Problematici, maleducati, disorientati, ignoranti e superficiali. Troppe volte i giovani vengono etichettati e giudicati dalla televisione, dai giornali, da una società che critica e condanna.

 


Valutazione attuale: 3 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella inattivaStella inattiva

mondovocfebbraioMONDO VOC

Rivista di informazione e orientamento - Febbraio 2010

IL FUTURO CHE NON C'E'

Il bel paese non c’è più. A differenza del passato, oggi sembra che il futuro genera apprensione soprattutto nei giovani italiani. Crisi, disoccupazione, licenziamenti, precarietà, ma anche sprechi, rincorsa al superfluo, e tanta violenza quotidiana, costituiscono un quadro sociale che sembra non dare scampo all’ottimismo e ad una qualsiasi prospettiva di vita. La parola d’ordine è diventata precariato che insieme ad un senso di instabilità porta mancanza di certezze per il futuro.

 

 

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva

 


MONDO VOC

 
Rivista di informazione e orientamento - Gennaio 2010

COMANDAMENTI SI O NO!

mondovocgennaioI dieci Comandamenti sono ancora attuali? I comandamenti sono le colonne portanti della nostra e di ogni società, ieri, come oggi e come domani. Parlare di comandamenti sembrerebbe arcaico, il termine potrebbe portare a tempi remoti, anatemi, divieti, obblighi. In realtà sarebbe sufficiente trasformare la dicitura comandamenti in codice di vita, regole da seguire per non lasciare trascorrere la vita senza una direzione precisa. Così come quando si è in viaggio ci affidiamo alle guide del paese che vogliamo visitare. Abbiamo bisogno di una guida che ci prenda per mano e ci aiuti ad affrontare la quotidianità nel rispetto di regole precise.