Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale - Gennaio 2012

L'ora delle scelte

 

 

rogategen2012

Quale scuola frequentare, che professione intraprendere…? Sono le domande di molti giovani, che vorrebbero una vita meno dipendente dal caso, più orientata a esprimere il meglio di sé e socialmente più feconda.

    

  Nello stesso tempo, però, la maggior parte di loro ritiene che i grandi progetti siano dei miraggi o delle utopie, avendo poche risorse per perseguirli e farli propri. La società dell’incertezza tarpa le ali ai grandi obiettivi, mentre prevale una cultura che enfatizza la sperimentazione ad oltranza e che orienta a rinviare nel tempo le scelte di vita; tutti aspetti difficilmente compatibili con vocazioni impegnative e costringenti. Rispondere vuol dire avviarsi ad una vita per vari aspetti considerata controcorrente rispetto ai modelli di realizzazione prevalenti.  Eppure è possibile, soprattutto se i giovani nel loro cammino incontrano testimoni credibili che vivono la novità del Vangelo. I treni nelle “stazioni di Dio” sono pronti a partire a qualsiasi ora, basta decidersi.In questo numero della rivista si parla di vocazione analizzandola nei suoi processi evolutivi e affiancandola ad esperienze e testimonianze di chi risponde alla “chiamata” del Signore in modo totale, perfino eroico; ma anche di chi, come il cantautore Raf, restando nel mondo persegue i valori cristiani lanciando con le canzoni messaggi privi di facili consensi, e tuttavia sempre accompagnati dal successo e da un grande seguito di giovani.

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Franco Garelli, Giuseppe Sovernigo, Vito Magno, Giosy Cento, Romano Martinelli, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Roberta Ricucci, Giuseppe Crea, Angelo Paoluzi, Raffaele Iaria, Laura Badaracchi, Angela Ambrogetti, Luciano Cabbia.

 

 

 

 

 

 cooltext455173072cooltext455168755