Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Aprile 2013

Testimoniare la cresima

  

rogateapr2013

Il sacramento della maturità cristiana, rischia sempre più di diventare quello della fuga dalla comunità cristiana, come risulta da una ricerca riportata in questo numero di “Rogate ergo”, dalla quale emerge però che l’andamento delle cresime, dopo il calo  registrato nell’anno 2000, sta invertendo la tendenza. 

 

 

La ripresa si è manifestata a partire dal 2010. Nel 2011 sono state 445.381 le cresime celebrate in Italia.

In uno “speciale” il fenomeno viene studiato anche dal punto di vista storico, mentre i richiami del Magistero negli ultimi secoli, e fino all’ultimo Sinodo, sono stati sempre stringenti e molteplici.

Oggi poi non si contano le iniziative messe in atto dalle diocesi; tra le più significative quella di Milano che ogni anno a giugno riempie lo stadio di cresimandi dopo una preparazione intensiva fatta in tutte le parrocchie della diocesi. Questa esperienza risulta fruttuosa anche nel campo delle vocazioni.

Ma l’argomento più delicato resta la testimonianza e la presenza di spirito dei catechisti chiamati ad accompagnare il cammino dei ragazzi verso la cresima. La porta della fede dipende dalla gioia originale della loro esistenza.

Al centro della rivista un focus sui Santi Catechisti di tutte le epoche e l’intervista allo scultore Arnaldo Pomodoro al quale, lo scorso ottobre, Benedetto XVI ha consegnato il Messaggio per gli Artisti.

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Sabatino Majorano, Antonio Donghi, Armando Matteo, Riccardo Benotti, Arturo Elberti, Pier Giorgio Liverani, Giosy Cento, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti


 

 

 

 

 

 

cooltext455173072cooltext455168755