Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

charamsa_lowLibreria Editrice Rogate

VIRTU' E VOCAZIONE. UN CAMMINO MARIANO

Il libro propone una traccia mariana della vocazione e della crescita nelle virtù teologali del discepolo di Cristo. Le virtù teologali descrivono tutto il dinamismo dell’esistenza cristiana, nel cammino della piena realizzazione dell’immagine e somiglianza con Dio. La riflessione è sulla fede, la speranza e la carità come virtù realizzate nella vita di Maria, Madre di Dio, portando così il Lettore in mezzo ad un cammino di vita beata, in Maria già compiuta, ma che pure ha conosciuto la durezza della lotta e della prova proprie di ogni credente. Alla luce della santa vita della donna di Nazaret, sorella e compagna in umanità, sarà più facile per ogni cristiano corrispondere all’invito formulato dall’apostolo Pietro: «cercate di rendere sempre più sicura la vostra vocazione e la vostra elezione». Quindi, uno “sguardo mariano” sulle virtù teologali del cristiano – dei  ministri ordinati e delle persone consacrate in particolare – ritrovando nella stessa vocazione di Maria il paradigma di ogni vocazione alla scuola della vita di Cristo.

Continua...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

tarlo_lowLibreria Editrice Rogate

IL TARLO CHE NON CONSUMA

Con l’aiuto del magistero dei Papi, dei documenti conciliari e post conciliari, ma anche di esperti nell’ambito della vita consacrata, di scrittori e poeti, il libro rilegge il cammino di fede di tanti uomini e donne che hanno scelto di mettersi radicalmente alla sequela del Maestro in tempi nei quali la fede e la speranza sono messe a più dura prova. La prima parte del libro si muove nell’orizzonte teologico e spirituale, la seconda parte in quello psicologico e formativo. Le riflessioni e le finestre operative prevedono una lettura e una revisione della vita di ciascuno e di ciascuna comunità concreta nello stile di papa Francesco; non un metodo libresco, ma una immersione personale nei doni che Dio dà, nelle verità che accompagnano la vita interiore, di comunità e di testimonianza, in vista di provocare gesti personali e comunitari di gioia del Vangelo e di testimonianza della fede.

Continua...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

pitta_Libreria Editrice Rogate

SO A CHI HO CREDUTO

Il libro presenta un itinerario della fede cristiana attraverso un commento breve al Catechismo della Chiesa Cattolica. Il titolo del libro è la confessione che san Paolo fa nella seconda lettera a Timoteo, il testamento spirituale che l’Apostolo consegna al suo più fedele collaboratore, la sintesi di tutta una vita spesa per la causa di Cristo e del Vangelo. Così san Paolo diventa l’esempio più illuminante di una fede che è capace di approdare alla testimonianza della vita. Il sottotitolo del libro vuole evidenziare lo stretto rapporto tra nuova evangelizzazione e catechesi: senza la nuova evangelizzazione, la catechesi rischia di essere clericalizzata ed esclusiva; senza la catechesi, la nuova evangelizzazione corre il pericolo di rimanere arenata nel solo dialogo culturale e interreligioso. In questo modo, la Sacra Scrittura, il Simbolo della fede e il Catechismo costituiscono lo specchio nel quale si riflette il volto di un popolo in cammino. Quattro sono le fasi del percorso proposto: “Credo nel Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe”; “Credo in Gesù Cristo, il Signore”; “Credo la Chiesa, corpo di Cristo”; “Credo che il Signore trasformerà il nostro corpo”.

Continua...

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 

preghiere-vangeliLibreria Editrice Rogate

LE PREGHIERE NEI VANGELI

Si tratta dello studio in prospettiva vocazionale di sette preghiere evangeliche. L’itinerario del volume segue un percorso genetico. Si apre con il Magnificat della Vergine Maria a cui fa eco il Benedictus di Zaccaria e l’inno del Nunc Dimittis pronunciato da Simeone nel tempio. Questi tre inni sono come un portale che immette nella missione pubblica di Gesù e nella sua preghiera.  Vengono individuate quattro importanti preghiere del Signore: il Padre Nostro sulla montagna; l’Inno di giubilo sulla strada verso Gerusalemme; La preghiera dell’unità nel cenacolo; La preghiera dell’abbandono nel giardino del Getsemani, e, infine, la singolare consegna di Gesù ai suoi discepoli, di «pregare il Padrone della messe perché mandi operai nella sua messe» (Mt 9,35; Lc 10,2). Il libro aiuta il Lettore a riflettere sul messaggio delle preghiere evangeliche attraverso il metodo della Lectio Divina, con il quale approfondire e qualificare la comprensione dei testi per poterli attualizzare e applicare nel realismo della vita quotidiana.

Continua...