MONDO VOC
Una vita esagerata
Spesso la positività e l’impegno dei tanti bravi ragazzi che popolano il nostro paese vengono offuscati da più appetibili fatti di cronaca che vedono coinvolti i loro coetanei in situazioni negative, distruttive, di violenza inspiegabile. Alle origini di questi comportamenti ci sono paure, insicurezza e noia.
Viviamo in un clima in cui si respira violenza e malcontento, dando adito ad atteggiamenti che vengono vissuti nel quotidiano come normalità. Le cronache ci parlano di ragazzi privi di valori, abbandonati a se stessi, complici le grandi città che con il loro caos quotidiano tendono a isolarli. Alla base di queste fragilità esiste forse una carenza di rapporti umani all’interno delle stesse famiglie oltre a un mancanza di proposte da parte di istituzioni che sembrano non voler altro che ostacolare il futuro dei giovani.
Siamo noi adulti forse a non essere più in grado di supportare i nostri ragazzi a cercare quella risposta di senso che li accompagni nel lungo e tortuoso sentiero della vita e far sì che possano trovarla con serenità d’animo. Dobbiamo anche considerare che esistono tanti giovani impegnati nel fare il bene, che percorrono il loro cammino di vita in pace e armonia e che continuano a coltivare etica e morale applicandole al vivere quotidiano.
Firmano tra gli altri le pagine di questo numero: Stella F., Adamo Calò, Stefania Careddu, Aldo Maria Valli, Carlo Climati, Catena Fiorello, Luca Cilento, Michele Pignatale,, Alessandra De Tommasi, Amedeo cencini, Vito Magno, Paolo Fucili, Ganni Epifani, Massimiliano Nobile, Marinella Perroni, Cabbia Luciano, Sandro Perrone.