MONDO VOC
Rivista di informazione e orientamento - Ottobre 2010
ESSERE CRISTIANI INSIEME
Vivere in un gruppo, in una comunità, fa parte della proposta che da sempre le parrocchie offrono in particolare ai giovani, come primo luogo in cui vivere la dimensione ecclesiale della fede. Per i giovani l’esperienza di gruppo è fondamentale e la parrocchia è sempre stata il punto di comunione di tante comunità: famiglie, gruppi, associazioni, movimenti.
Tante associazioni e tanti movimenti ecclesiali riconosciuti dalla Chiesa, tutti di pari importanza, perché tutti finalizzati dalla stessa origine e tutti mirati ad alimentare lo spirito di discernimento e la formazione di ogni essere umano. All’inizio le appartenenze sono spontanee, fluide, i criteri per entrare e uscire sono vaghi. Attualmente capita che molti credenti, anche tra gli adulti, avvertono la necessità di ridare radici alla propria identità religiosa e si tuffano nei movimenti religiosi lasciando travolgere completamente le proprie vite, quasi perdendo di vista la realtà. La comunità non deve essere fine a se stessa ma costituire uno spazio in cui i soggetti si abilitano per poter poi vivere a pieno titolo nel sociale l’identità religiosa. I giovani vanno informati su quello che è il carisma di base di un gruppo o di una associazione, e inseriti e guidati per non rischiare di chiudersi in un vero e proprio settarismo. Sta all’abilità di educatori, formatori e religiosi far capire loro che è importante essere gruppo, ma fondamentale è la base di partenza e il punto di arrivo: Dio.
Firmano tra gli altri le pagine di questo numero: Stella F., Salvatore Izzo, Stefania Careddu, Aldo Maria Valli, Carlo Climati, Catena Fiorello, Michele Pignatale, Alessandra De Tommasi, Amedeo Cencini, Vito Magno, Luca Cilento, Gianni Epifani, Massimiliano Nobile, Marinella Perroni, Cabbia Luciano, Sandro Perrone.