Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

 

MONDO VOC

 
Rivista di informazione e orientamento - Dicembre 2010

CHIESA CERCASI GIOVANI (disperatamente)

 

mondovoc_dic_10Il disagio giovanile di oggi fotografa una stagione fragile della fede. Una fase problematica cui hanno contribuito non poco alcuni cattivi esempi all’interno della Chiesa stessa denunciati a più riprese da Papa Benedetto XVI. Alcune indagini svolte tra i giovani italiani indicano dati allarmanti sul rapporto con la fede. Si registra un calo del senso di appartenenza giovanile, compreso quello con la Chiesa cattolica, che porta all’individualismo religioso, con l’inevitabile perdita di riferimenti morali.

Si fa strada un rapporto individuale con Dio, lontano dai canoni della religiosità tradizionale, e pertanto incerto e labile. Tuttavia, bisogna ammetterlo, i giovani non hanno colpa se manca loro una formazione e cultura religiosa. Non sono allergici ai dommi, né alla Chiesa. Semplicemente sono lontani dalla Chiesa perché, non essendovi stati educati, non si sono inseriti nella tradizione religiosa. I giovani attendono una Chiesa che sia capace di uscire dai suoi confini istituzionali, che si faccia guidare invece da un’autentica volontà di ascolto e di condivisione. Ai giovani sembra mancare una Chiesa presente e vicina.

I giovani sono necessari alla Chiesa quanto i bambini alle famiglie. Non è una questione di immagine, ma una ragione esistenziale. La Chiesa è giovane a prescindere dalle persone che ne fanno parte. Papa Benedetto XVI, nel suo Messaggio per la Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Madrid (16-21 agosto 2011), traccia un itinerario carico di speranza per quei ragazzi che intendono giocarsi alla grande la loro esistenza. Il Papa sollecita ad andare oltre i progetti personali e vivere invece la vita senza calcoli e senza tornaconti.

Firmano tra gli altri le pagine di questo numero: Stella F., Adamo Calò, Stefania Careddu, Aldo Maria Valli, Carlo Climati, Paolo Fucili, Catena Fiorello, Michele Pignatale, Alessandra De Tommasi, Amedeo Cencini, Vito Magno, Luca Cilento, Marinella Perroni, Cabbia Luciano, Sandro Perrone.

 

cooltext455173072cooltext455168755