Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Maggio 2016

Sulle orme di Maria

  

remag2016

 

 

Esiste ancora il mese di maggio con le sue pratiche devote, i fioretti, gli altarini, il rosario, la “mistica corona” come lo chiamò Giovanni XXIII nell’enciclica “Grata recordatio”? Questo numero di Rogate ergo affronta l’argomento a partire dai modi con cui i giovani di oggi guardano alla Madre di Gesù, e in ragione dei quali dovrebbero muoversi gli operatori pastorali.


 

Dopo un’ampia trattazione biblica su “Maria, madre della misericordia” la rivista passa ad alcune esperienze e testimonianze che attualizzano i principi teorici, come la Lega Sacerdotale Mariana, nata dall’attenzione del beato Luigi Novarese verso i sacerdoti malati e in difficoltà.

      

Tra gli articoli più interessanti: la carrellata sui santi mariani, da san Bernardo di Chiaravalle a Giovanni Paolo II, e lo Speciale di Maria Cristina Ricciardi su “Maria nel linguaggio pittorico”, in cui vengono pubblicate le immagini dei magnifici dipinti di Giotto, Raffaello, Piero della Francesca, il Tintoretto, il Tiepolo, Rubens, Van Gogh… Chiude il numero l’intervista ad una particolare devota di Maria ed anche una tra le più amate artiste della canzone italiana, Orietta Berti.

 

 

Firmano le pagine di questo numero: Lorenzo Chiarinelli, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Valentino Salvoldi, Salvatore M. Perrella, Gian Matteo Roggio, Riccardo Benotti, Maria Cristina Ricciardi, Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia




 

cooltext455173072cooltext455168755