ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Dicembre 2014
Ripensare l'uomo
Il numero di dicembre è interamente dedicato al tema del Convegno della Chiesa italiana sul tema “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo” in programma agli inizi di novembre a Firenze. Ripensare l’uomo è oggi una necessità dal momento che le scienze sperimentali e le nuove tecnologie tendono a mutare la sua immagine, rivendicando il ruolo esclusivo d’interpretare il reale. Di fronte alle loro sfide Rogate ergo spiega come il ruolo dell’antropologia cristiana è quello di non trascurare nulla di quanto il sapere umano nelle sue molteplici espressioni riesce a dire all’uomo, e allo stesso tempo suggerisce i criteri perché le scienze sperimentali contribuiscano alla promozione vocazionale dell’uomo.
Un modo originale di affrontare l’argomento la rivista lo offre attraverso una serie di esempi di altruismo, che dimostrano più delle parole il senso dell’umano nella storia: da San Martino fino a San Giovanni Bosco, al Sermig di Ernesto Olivero, al diacono permanente Umberto Silenzi che dirige la Caritas di San Benedetto del Tronto.
Da non perdere lo “speciale” dedicato ai filosofi Diogene, Kant, Nietzsche, che oltre ai santi Agostino, Bonaventura e Tommaso d’Aquino, hanno focalizzato la loro ricerca sull’uomo. Chiude il numero l’intervista al cardinale Gualtiero Bassetti, arcivescovo di Perugia, che ribadisce la necessità che la formazione del prete parta dall’uomo.
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Ignazio Sanna, Giuseppe Sovernigo, Enza Corrente Sutera, Roberta Vinerba, Angelo Paoluzi, Paolo Fucili, Maurizio Schoepflin,
Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Carlo Climati, Angela Ambrogetti