Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Ottobre 2015

Farsi missionari

  

reott15

 

 



La rivista ruota intorno ad una frase del Messaggio del Papa per la Giornata Missionaria mondiale: “La missione è passione per Gesù Cristo e nello stesso tempo è passione per la gente”. La nuova missionarietà si misura, perciò, sulla capacità di raggiungere le periferie che hanno bisogno della luce del Vangelo. 

 

 

 

     

        

In proposito meritano di essere menzionate le esperienze delle associazioni “Nuovi orizzonti”, “Angeli per un giorno”, “Missionari di strada”. Interessante e di attualità la missione di un sacerdote con le coppie irregolari.

 

Ma quali caratteristiche deve avere la missione in una Chiesa che ha capito di dovere partire dal mondo, senza attendere che il mondo vada verso di Lei? Rogate Ergo risponde con un excursus storico che dal 1500 giunge ai nostri giorni, dove s’incrociano le storie dei coniugi Bernardini con i loro dieci figli, di cui sei suore e due cappuccini, la testimonianza di Don Arturo Paoli, medaglia d’oro al valore civile, morto a 102 anni e noto come “la voce dell’America Latina”. Chiudono il numero: un’intervista di Vito Magno all’attore Alessandro Gassmann e lo Speciale su “Padri e figli visti dal cinema”.

 

Firmano le pagine di questo numero: Lorenzo Chiarinelli, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Giulio Albanese, Giuseppe Crea, Gianni Cesena, Angelo Paoluzi, Egidio Picucci, Mario Dal Bello, Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti



 

cooltext455173072cooltext455168755