ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Febbraio 2016
Rendere grazie
Ascoltare sembra un’operazione abituale, quasi banale, eppure l’ascolto autentico è raro e difficile, immersi come siamo in rumori di vario tipo e soprattutto chiusi nel proprio narcisismo. Eppure la capacità di ascolto è il primo atto con il quale la creatura umana riscopre se stessa; l’ascolto è l’origine di ogni vocazione. Rogate ergo affronta questo argomento attraverso una serie di esperienze che conducono il lettore a trarre delle conseguenze per la propria vita e per la propria attività pastorale.
Era l’inverno del 1980 quando l’allora arcivescovo di Milano Carlo Maria Martini fondava nel capoluogo lombardo “La scuola della Parola”. Ancor più indietro nel tempo (anni ’60) troviamo l’ascolto e la viva solidarietà del Sermig che diverrà nel tempo una delle associazioni di solidarietà più fruttuose. di vocazioni.
La rivista presenta numerosi modelli di ascolto. In questo senso Leletta d’Isola, mistica e partigiana del secolo scorso, e poi santi e personaggi dal 300 dopo Cristo ai nostri giorni. Il numero si chiude con l’intervista ad uno dei più grandi registi cinematografici italiani: Marco Bellocchio.
Firmano le pagine di questo numero: Lorenzo Chiarinelli, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Nico Dal Molin, Maria Campatelli, Enza Corrente Sutera, Giuseppe Crea, Maurizio Tremolada, Ernesto Olivero, Angelo Paoluzi, Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia.