Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

rogergo_ott_10ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale - Ottobre 2010

Dove va la missione

Le vocazioni missionarie diminuiscono nelle chiese europee e lasciano vuoti nelle nuove chiese, soprattutto in Africa e in Asia, dove il clero locale non riesce ancora a rispondere con sufficienza alle esigenze pastorali. Nel contempo è ormai evidente che quella parte di mondo, dove si pensava che il Vangelo fosse consolidato, necessita, invece, di vistosi lavori di restauro con “operai” sempre più specializzati.

 

L’obbiettivo della missione ritorna ad essere globale; oggi si pone non solo nei riguardi di vil-laggi e favelas, ma anche di città di antica tradizione cristiana. Un problema immane, perché la nuova cultura planetaria impone alla missione di intraprendere nuove strategie. Non a caso Benedetto XVI ha recentemente istituito il Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. “Rogate ergo” analizza il tema della missione partendo da Gesù, dalla sua scelta dei luoghi e dei contesti dell’annuncio della Buona Novella, prosegue poi con una galleria di grandi evangeliz-zatori e con il racconto dei loro sforzi per portare il Vangelo fino agli estremi confini della terra, per arrivare infine a dare uno sguardo ad alcune esperienze vocazionali con risultati positivi, come quelle che conducono la Comunità dei Piccoli Fratelli del Vangelo di Spello e i Campi della Lega Missionari Studenti. Nello Speciale si esaminano in chiave vocazionale e missionaria i nodi principali che saranno trattati al Sinodo del Medio Oriente, non senza evidenziare la fioritura di vocazioni sacerdotali proprio in Paesi notoriamente martoriati dalla violenza sui cristiani. Infine la rivista guarda alla missione compiendo un viaggio nel mondo del cinema, facendo an-che parlare uno dei suoi più grandi maestri: il regista Giuseppe Tornatore, premio Oscar nel 1990 con il film "Nuovo Cinema Paradiso".

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Giulio Albanese, Bernardo Cervellera, Amedeo Cencini, Vito Magno, Giuseppe De Virgilio, Giosy Cento, Angelo Montonati , Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Massimo Nevola, Angela Ambrogetti, Mario Dal Bello.


cooltext455173072cooltext455168755