ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Ottobre 2011
Missionari del dialogo
Il tema del dialogo si trova già nell’Antico Testamento. Dio invia Giona nella città nemica di Ninive: il diverso, lo straniero, non è il nemico da eliminare, da escludere o da sottomettere grazie alla potenza di un dio, ma l’interlocutore a cui annunciare la salvezza. Poi, con Gesù, questa tendenza è confermata dal mandato consegnato agli apostoli di predicare il Vangelo a tutte le genti.
Nel continuo rapportarci con culture e religioni diverse, a cui siamo abituati dalla mobilità umana e dalle nuove tecnologie, sentirsi “Testimoni di Dio”, come recita lo slogan della prossima Giornata Missionaria Mondiale (23 ottobre), significa anche essere “missionari del dialogo”.
E la storia dei primi “cercatori di dialogo” andrà avanti da S. Paolo a S.Giustino, a S:Bonaventura, a S. Francesco, vedrà la nascita della coscienza missionaria negli ordini religiosi, diventerà prioritaria nelle indicazioni del Vaticano II e avrà applicazione nell’intenso impegno di Giovanni Paolo II, che trova continuità in Benedetto XVI.
E mentre con la recente iniziativa del “Cortile dei Gentili” cresce a 360 gradi l’onda del dialogo, si guarda all’incontro del 27 ottobre ad Assisi, che vedrà riflettere e pregare il Papa insieme ai rappresentanti delle religioni del mondo e perfino di non credenti. La rivista nel tirare un bilancio del bene che in 25 anni ha prodotto l’incontro interreligioso del 1986, evidenzia che lo spirito di apertura al dialogo che quell’evento avviò ha avuto una ricaduta positiva anche in campo vocazionale.
E di dialogo si parla sia in relazione alle nuove generazioni che con difficoltà recepiscono il richiamo dello Spirito, sia nei riguardi degli immigrati, dal momento che il diverso non abita più in un Paese lontano, ma bussa alla nostra porta e attende che lo accogliamo con rispetto , come invita a fare da maestro del cinema Ermanno Olmi nell’ultimo suo film: “Il villaggio di cartone” .
Firmano le pagine di questo numero:Ermanno Olmi, Antonio Riboldi, Vito Magno, , Aldo Maria Valli, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Egidio Picucci, Armando Matteo, Mario Toffari, Maurizio Schoepflin, Angelo Paoluzi, Paolo Fucili, Angela Ambrogetti, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia