Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 
 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale - Dicembre 2011

Eterna adolescenza

 

 

rogatedic2011Sarà la crisi, sarà il distacco crescente tra le generazioni, saranno gli episodi sempre più frequenti di bullismo e di violenza, ma l’adolescenza è sotto la lente dei sociologi e dei massmedia, particolarmente del cinema. Emblematico il film di Bruni, “Scialla-Stai sereno”, che riflette sul bisogno degli adolescenti di potere contare su una guida per scoprire se stessi e la propria vocazione.

 

 

 


 

 

L’attitudine all’amore, alla speranza, al sorriso, ma anche alle paure e alle inquietudini, non è dissimile da quella degli adolescenti di sempre. Lo confermano persino i racconti biblici di molti protagonisti adolescenti (Isacco, Giuseppe, i fratelli Maccabei…), fino a Gesù che si ferma tre giorni nel Tempio di Gerusalemme a parlare con i dottori all’insaputa di Maria e Giuseppe.

 

 

 

Ma se gli adolescenti, a livello di sentimenti e potenzialità, sono sempre gli stessi, oggi a fare problema è innanzitutto la famiglia, sempre più latitante nei compiti educativi, e poi l’aggressione di una molteplicità di “lupi travestiti da adulti” con idee fuorvianti. Si pone la necessità di educare gli adolescenti all’attitudine critica verso i modelli di vita che offrono felicità effimere, ma anche di aiuitarli all’incontro personale con Cristo, essendo l’adolescenza la stagione vocazionale per eccellenza.

 In  

In questo numero di Rogate Ergo trova posto una lunga carrellata di adolescenti, dalle origini del cristianesimo ai nostri giorni, rimasti affascinati da Cristo fino a seguirlo sulla via della santità. Un occhio di riguardo viene dato all’esperienza dei seminari minori, come quello di Verona che ospita 89 ragazzi, e vuole essere luogo di discernimento e di formazione alla vita.

Molto interessante l’intervista a Massimo Ranieri, che ricorda di quando era scugnizzo la povertà, la fame, i Natali passati al freddo di una stanza riscaldata solo dall’amore dei familiari, e infine il sogno che abbiano fine le inquietudini e le violenze del mondo d’oggi.

 

 

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Alessandro Meluzzi ,Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Mario dal Bello, Enza Sutera, Severino De Pieri, Carlo Climati, Angela Ambrogetti, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia

 

 

 cooltext455173072cooltext455168755