ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Ottobre 2016
Essere creativi
Il termine creatività ritorna spesso nei discorsi di Papa Francesco ed è presente anche nel Messaggio della prossima Giornata Missionaria Mondiale (16 ottobre): ”Siamo tutti invitati ad uscire, ciascuno mettendo a servizio i propri talenti, la propria creatività”. Parte da questa considerazione il numero di ottobre di Rogate ergo. Dopo un’analisi del senso e delle caratteristiche della creatività vengono suggerite alcune applicazioni pastorali dal teologo Luciano Manicardi e dallo psicologo Amedeo Cencini.
La creatività, che non è una peculiarità di pochi ma fa parte dello stile di vita di ciascuno, è una qualità che arricchisce le attività quotidiane di motivazioni a patto che si lasci spazio allo stupore, e si abbia la forza di sfidare l’omologazione. Fattori questi che chiamano in causa prima di tutto l’educazione.La Pedagogista Enza Sutera, rispondendo alla domanda se i giovani sanno sognare, invita a non lasciarli soli di fronte ai molti ostacoli che oggi impediscono la creatività: abbagli consumistici mediatici, perdita del senso dell’utile e del limite.
La parte centrale di questo numero di Rogate ergo è riservata a esperienze e testimonianze raccolte da Riccardo Benotti e Danilo Magni. C’è il sito dei Legionari di Cristo, “Vocazione.org”, che offre strumenti per aiutare il discernimento vocazionale; c’è il “Monastero invisibile” che coinvolge molte persone in turni di preghiera per le vocazioni nelle 24 ore; c’è la “Impresa orante”, un’iniziativa dei Giuseppini del Murialdo che, tramite web, hanno creato una rete di preghiera nelle aziende.
Firmano le pagine di questo numero: Lorenzo Chiarinelli, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Luciano Manicardi, Amedeo Cencini, Enza Corrente Sutera, Marco Sanavio, Danilo Magni, Riccardo Benotti, Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia