Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Novembre 2016

Discernere i carismi

  

renov16

 

 

Il tema del Sinodo dei Vescovi del 2018, “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, e  la recente Lettera  “Iuvenescit Ecclesia” della Congregazione per la Dottrina della fede, sono serviti da input alla rivista Rogate ergo per fare un discorso articolato sul discernimento dei carismi.

        

Dopo uno sguardo storico sulla maturità raggiunta  dai movimenti ecclesiali nel postconcilio, il teologo Piero Coda si sofferma sull’importante  riconoscimento della co-essenzialità dei doni gerarchici e carismatici di cui parla la “Iuvenescit Ecclesia”, documento da lui considerato “una pagina nuova” sui carismi. Lo psicoterapeuta Severino De Pieri spiega invece i criteri che devono accompagnare gli educatori nel lavoro di discernimento, specialmente in prospettiva vocazionale. 

 


 

Tra  le esperienze raccontate in questo numero occupa un posto di rilievo il Movimento dei Focolari, che attraverso un cammino di istituzionalizzazione del carisma, durato più di 70 anni, viene oggi guardato come un motore di unità nella Chiesa. Così pure significativa l’esperienza di “Casa Nicodemo”, la comunità di accoglienza di Pagnano di Merate, dove i giovani attraverso la vita comune, possono vivere un’esperienza di crescita umana e spirituale.

       

La rivista si sofferma poi sulla testimonianza carismatica di  San Francesco d’Assisi, i cui rapporti con la Chiesa, in particolare con Papa Innocenzo III, non furono mai conflittuali. Chiude il numero l’intervista al cardinale Lorenzo Baldisseri, segretario del Sinodo dei Vescovi e apprezzato pianista. La sua testimonianza  dimostra  come sia possibile, a livello personale, vivere un rapporto armonioso  tra carisma e istituzione.

 

Firmano le pagine di questo numero: Lorenzo Chiarinelli, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio,  Angelo Montonati, Piero Coda, Fabio Ciardi, Severino De Pieri, Giovanni Dalpiaz, Egidio Picucci, Cristina Bordogna, Cristian Stucchi, Jesus Moran, Salvatore Mazza, Danilo Zanella, Luciano Cabbia

 


 

cooltext455173072cooltext455168755