Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

rogergo_agset_10ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Agosto - Settembre 2010

L'avventura di cercare Dio

Dov’è Dio, dove cercarlo e come riconoscerlo? Le vie di Dio – si è soliti dire – sono infinite. E non solo, anche Lui ci cerca e dispone affinché possiamo raggiungerLo. Noi, comunque, dobbiamo fare la nostra parte, ma come? Ci viene in aiuto un Dottore della Chiesa, Tommaso D’Aquino, ad indicarci il cammino per le “cinque vie” che a Dio conducono: la bellezza, il cuore, il senso, la croce, Gesù.

 

È quest’avventura, questa ricerca, che Rogate Ergo propone in questo numero, partendo dai «volti» di Dio che risultano dall’esperienze dei personaggi della Bibbia per arrivare ai giorni nostri, così pieni di smarrimento e incertezze nei quali però è facile sentir parlare di Dio soprattutto tra i giovani, anche se in maniera contraddittoria, e trovarli, tanti, alla ricerca di Lui attraverso la parola dei testimoni che l’hanno incontrato. Molti di loro però si dimostrano insofferenti all’aspetto istituzionale della Chiesa e alla sua fallibilità, vengono attratti da più suadenti richiami, seguono tendenze e mode spirituali. Importante è recuperarli, ricucire lo strappo, perché sono loro ad avvertire più di altri la vocazione di avere Dio come signore ed amico.

Non è da tutti avere un filo diretto con Dio, essere “pazzi di Dio”, come Paolo, Agostino, France-sco,Chiara, Geltrude, Caterina da Siena, Teresa di Gesù,.Giovanni della Croce, Gemma, Padre Pio e tanti mistici, anche dell’ultimo secolo. Un’avventura spirituale la loro vista, nello Speciale, attraverso il cinema ed analizzata in tre direzioni: il Dio biblico; la ricerca di Dio; il Dio nascosto. Completa il numero l’intervista a Nino Frassica, sempre pronto a strappare un sorriso, ma anche capace di spiazzare tutti con riflessioni di pura profondità intellettuale e morale.

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Piero Coda, Aldo Maria Valli, Mario Pollo, Vito Magno, Giuseppe De Virgilio, Giosy Cento, Cesare Bissoli, Angelo Montonati , Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Mario Dal Bello, Riccardo Benotti.


cooltext455173072cooltext455168755