ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Marzo 2011
Sulla via dei Comandamenti
Leggi, regole divine? Roba d’altri tempi per l’uomo contemporaneo convinto di sapere ciò che è giusto o ingiusto. Ma basta un po’ di buon senso per capire che tutto ciò che ci fa rabbrividire e soffrire altro non è che quello che le Dieci Parole proibiscono. Le pagine dei giornali sono piene di notizie incredibili che dimostrano come l’inosservanza delle regole più elementari di convivenza hanno portato l’umanità a vagare in un deserto etico privo di qualsiasi meta all’orizzonte.
Un deserto che evoca quello dell’esodo biblico la cui traversata fu possibile grazie al patto di alleanza di Dio con gli uomini. La prospettiva in cui si collocano i Comandamenti è di amicizia, di fiducia, di positiva esperienza della vita. “Se vuoi entrare nella vita osserva i comandamenti”, la risposta di Gesù al giovane ricco rimanda al consiglio che i maestri rabbini davano ai loro discepoli. Oggi le evidenti carenze educative della famiglia e della scuola, gli stimoli negativi dei mass media, creano confusione nei giovani. La rivista ricorda che la trasmissione dei valori funziona quando il comportamento adottato dagli adulti è coerente con i principi enunciati.
Dalle indagini sulle abitudini e stili di vita degli adolescenti si osserva un loro profondo cambiamento, dovuto alle mutate condizioni della società degli adulti. I genitori sembrano perdere progressivamente la loro capacità di guida e indirizzo, creando un pericoloso “vuoto di potere” e la crescita di una generazione senza regole. I Comandamenti non sono imposizioni; accolti con «cuore docile» consentono il raggiungimento della felicità. E’ quanto insegna l’esperienza dei gruppi “10 Comandamenti” sparsi in 40 diocesi italiane, nei quali si assiste a conversioni e al fiorire di vocazioni al sacerdozio e alla vita consacrata.
Due vescovi, Bruno Forte e Francesco Lambiasi, illustrano la potenza d’amore dell’insegnamento di Gesù; il primo parla della figura dell’apostolo Giovanni,il secondo riferisce la sua personale testimonianza di cristia-no.Tracce delle dieci Parole si trovano nelle espressioni culturali di oggi, in particolare nella cinematografia, della quale la rivista propone un’ampia carrellata di titoli e un’intervista al regista Alessandro D’Alatri, autore, tra l’altro, de I giardini dell’Eden.
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Bruno Forte, Francesco Lambiasi, Tonino Lasconi, Vito Magno, Giuseppe De Virgilio,Giosy Cento,Costantino Gilardi, Maurizio Tucci, Andrea Caspani, Paolo Fucili,Mario Dal Bello, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia,Lucandrea Massaro.