ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Giugno 2011
Scommettere sui giovani
Il ritratto delle nuove generazioni fatto dai mass-media e l'accettazione dei modelli a loro proposti dalla cultura dominante, sembrano essere smentiti dagli ultimi avvenimenti che vedono i giovani scendere in piazza, ritornare a fare politica, impegnarsi e gridare forte i propri ideali attraverso i social network o perfino essere protagonisti di rivoluzioni come in Africa e in Asia. Le nuove generazioni sono ancora piacevolmente inquiete e vogliono soprattutto essere e sentirsi libere.
La rivista invita gli educatori ad intercettare le loro speranze e a offrire loro spazi abitabili, luoghi d'incontro e di testimonianza: dall'oratorio ai mega-raduni, come quello della prossima Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, a cui è dedicato lo Speciale. Occasioni non mancano per aiutare i giovani alle scelte della vita, specialmente quelle di speciale consacrazione.
Oggi come ieri le «grandi domande» sono le stesse che venivano rivolte a Gesù: il senso della vita, l'amore, l'amicizia, il perdono, la giustizia, la libertà, il perché della sofferenza. La sindrome del "giovane ricco" del Vangelo, che se ne va triste, è ampiamente presente nella nostra società che non rinnega Dio, ma vive come se non ci fosse, e che moltiplica le difficoltà ad ascoltare la "chiamata". Occorre scommettere sui giovani; così Benedetto XVI nel messaggio della GMG: "Cari giovani, la vostra presenza rinnova la Chiesa, la ringiovanisce e le dona nuovo slancio."
In questo numero si osservano anche i giovani attraverso le pellicole di registi coraggiosi come Gabriele Muccino, Daniele Lucchetti, Francesca Archibugi, Alessandro D'Alatri, Giacomo Campiotti. Infine l'intervista alla cantante Emma, giunta seconda con i Modà all'ultimo Festival di Sanremo, offre uno spaccato della gioventù sana, che raggiunto il successo continua a restare se stessa, ritenendo i valori dell'onestà, della solidarietà, del sacrificio, dell'amicizia, la cosa più importante della vita.
Firmano le pagine di questo numero:
Domenico Sigalini, Antonio Riboldi, Nicolò Anselmi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Pier Giorgio Liverani, Giovanni Dal Piaz, Mario Dal Bello, Carlo Climati, Angela Ambrogetti, Severino De Pieri, Metello Venè, Danilo Zanella, Luciano Cabbia