ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Agosto - Settembre 2011
Al centro l'Eucarestia
"Signore da chi andremo. L?Eucarisitia per la vita quotidiana" è il tema del Congresso Eucarisitico Nazionale che si celebra ad Ancona dal 3 all'11 settembre. SI vuole evidenziare come la spiritualità eucaristica esercita un influsso decisivo non solo sulla vita personale dei singoli, ma nache sull'intera comunità ecclesiale, e di riflesso sulla vita sociale e sulla convivenza cicile.
“Rogate ergo” insiste sul bisogno sociale dell’ Eucaristia, riportando l’esempio delle prime comunità cristiane, che grazie ad essa formavano una grande famiglia con un cuor solo e un’anima sola. Il ritrovarsi ogni domenica fianco a fianco alla ricerca di un volto cristianamente gioioso e contagioso permise anche lo sviluppo dei carismi e dei ministeri. Ma il rapporto tra Eucaristia e vocazione sebbene solido dal punto di vista teologico, non è granché sfruttato sul piano della vita concreta e della pastorale.
Che fatica, da parte soprattutto dei giovani, riconoscere nella prassi liturgica il luogo dove si impara a conoscere il Dio dell’amore e l’amore di Dio. Benedetto XVI lo ricorda con queste parole: “L’Eucaristia rende possibile, giorno dopo giorno, la progressiva trasfigurazione dell’uomo chiamato per grazia ad essere ad immagine di Gesù”. E la Conferenza Episcopale Italiana scrive in un messaggio come l’Eucaristia sia stata, in ogni epoca, il luogo di crescita silenziosa di splendide vocazioni.
Altro punto sviluppato in questo numero è la riscoperta del valore della festa e del senso della domenica. Interessanti al riguardo le affermazioni di Zucchero, che nel suo ultimo CD racconta l’atmosfera di una domenica di cinquant’anni fa nella bassa emiliana e la nostalgia di un mondo ormai scomparso. Completano il numero esperienze eucaristiche vocazionalmente fruttuose e testimonianze di innamorati dell’Eucaristia, soprattutto laici, come Giorgio La Pira, Giuseppe Moscati, Enrico Medi, Giulia Colbert, Domenico Savio,Pier Giorgio Frassati, Giuseppe Tovini, Alberto Marvelli
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Bartolomeo Sorge, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Amedeo Cencini, Domenico Cravero, Anna Bissi, Simonetta Pagnotti, Giacomo Ruggeri, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia.