ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Marzo 2012
Vivere da risorti
Vivere da risorti è una frase magnifica, quasi un sogno che fa bene coltivare. Ma è soltanto un sogno, una fantasia, oppure un progetto di vita che si può realizzare? Dalla Sacra Scrittura ricaviamo che si può già ora sperimentare la gioia, la serenità, la pace della vita eterna, basta impegnarsi per una vita vera, buona e fedele a Dio.
Gli studi di questo numero spiegano come Vivere da risorti è allenarsi ogni giorno alla generosità, alla gratuità, alla nonviolenza, alla lealtà, alla giustizia, alla pace. Il paradiso non è una città che troveremo tra le nuvole dopo la morte, ma la vita per sempre costruita giorno per giorno.
Resta la domanda: come annunciare ai giovani soprattutto che è bello e possibile vivere da risorti? La rivista suggerisce di proporre i modelli positivi. Per essere “campioni” non servono cose straordinarie o investiture speciali. Annalena Tonelli, missionaria laica che ha pagato con il martirio il suo impegno nel Corno d’Africa, ha realizzato la sua vocazione combattendo quotidianamente le ingiustizie, promuovendo l’istruzione dei più poveri, costruendo uno degli ospedali più attrezzati della zona.
E sempre ai giovani è rivolta la Lettera dell’arcivescovo Bruno Forte che, prendendo spunto dall’episodio dei due discepoli che incontrano il Risorto sulla via di Emmaus, ha come tema la sfida educativa. Viene anche spiegato nella rivista come la Risurrezione, spesso fonte di alta ispirazione artistica, è stata trattata nella letteratura, nel cinema, nella pittura, talvolta in modo discutibile, ma sempre toccante e capace di suscitare riflessioni sull’esistenza umana.
Infine l’intervista con Ivano Fossati: che si è ritirato dalle scene musicali per ritrovare un ritmo giusto di vita e guardarsi dentro con l’aiuto anche di un particolare “manuale”: Il Vangelo.
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Bruno Forte, Vito Magno, Giosy Cento, Amedeo Cencini, Giuseppe De Virgilio, Tonino Lasconi, Alberto Di Giglio, Armando Matteo, Neria De Giovanni, Francesco Vicario, Elisabetta Lo Iacono, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Laura Badaracchi, Angela Ambrogetti.