ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Maggio 2010
Missione donna
Paola Bignardi, già presidente dell’Azione Cattolica Italiana, spiega nell’Editoriale che sulla questione femminile, pur avendo il Magistero espresso posizioni vive e lungimiranti, permangono resistenze nella comunità cristiana. L’esigenza di superare lo iato tra la progressiva affermazione della donna nella società e l’invisibilità ecclesiale viene posta da Giulia Paola De Nicola.
Sarebbe, comunque, riduttivo affrontare il problema solo in termini sociologici, senza prima riconoscere la ricchezza che la donna costitutivamente possiede e che va partecipata alla Chiesa.
Le discepole del Signore, di cui parla il Vangelo, hanno accanto agli apostoli un ruolo importante, anche se poco noto. Maria, Elisabetta, la Maddalena, Marta e tante altre per avere creduto al Signore hanno meritato la sua considerazione e la sua grazia. Non predicano e non fanno miracoli, ma sono d’esempio e di aiuto a tutti quelli che cercano il Signore. E’ avvenuto così per le donne cristiane di tutti i tempi. Quante vocazioni al sacerdozio e alla vita religiosa sono scaturite dalla testimonianze di mamme sante e coraggiose, di alcune delle quali si racconta la storia!
L’altra metà del cielo ha bisogno di uomini aperti con i quali vivere nella Chiesa in comunione e con i quali trovare i modi per risolvere questioni che si trascinano da anni. La rivista invita a guardare alle strade percorribili sulla base di esperienze convalidate, come quella di Rosanna Conti dell’ Ordo Virginum che guida da anni un’intera parrocchia in provincia di Varese. Si parla anche di donne cristiane protagoniste nell’arte e nella letteratura, tra cui Alda Merini con le poesie sulla sofferenza umana, e Monica Guerritore con le interpretazioni di sante al cinema e al teatro.
Firmano le pagine di questo numero: Paola Bignardi, Antonio Riboldi, Giulia Paola De Nicola,Vito Magno, Giuseppe De Virgilio, Neria De Giovanni, Giosy Cento, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Licia Campi Pezzi, Luciano Cabbia, Marco Dal Bello, Genevieve Uwamariya, Maria Pia Giudici, Lucandrea Massaro, Angela Ambrogetti.