ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Febbraio 2014
Testimoniare la verità
In un mondo in cui la mistificazione della realtà diviene stile di vita, in un contesto iper-mediatico zeppo di messaggi ingannevoli, se non si è culturalmente formati e capaci di discernere, difficilmente si riesce a capire dove si annida la verità.
.
Giunge perciò opportuno il richiamo a testimoniare la verità fatto da Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni.
Ma cosa significa essere persone “vere”, dove si trova la verità, come cercarla, e trovata come aderirvi? A questi interrogativi risponde con taglio vocazionale questo numero di “Rogate ergo” sulla base della Sacra Scrittura e del pensiero di santi, di filosofi, di artisti, di testimoni.
Una sezione importante di questo numero è riservata alle testimonianze di giovani, che hanno cercato la verità e scopertala hanno risposto ai richiami della coscienza, e di tanti che hanno amato la verità e sono morti combattendo per essa.
Chiude il numero il ricordo appassionato di Giovanni XXIII e di Giovanni Paolo II, prossimi santi, fatto da due loro profondi conoscitori: il neo cardinale Loris Capovilla, segretario di Papa Roncalli e Mons. Slawomir Oder, postulatore della Causa di canonizzazione di Papa Wojtyla.
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Nico Dal Molin, Alessandro Manenti, Pino Fanelli, Maurizio Schoepflin, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Carlo Climati
.