ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Maggio 2014
Vivere con coraggio
La parola coraggio, che viene dal latino “coraticum” (cuore fiero), è nella tradizione cristiana espressione di fortezza, di ardimento nel superare le prove in vista di un progetto di salvezza. Nella situazione critica che attraversiamo ricorda le parole che san Giovanni Paolo II pronunciò aprendo il pontificato: “Non abbiate paura, aprite le porte a Cristo”!
Considerando che non è sempre facile trovare dentro di sé lo slancio utile a superare situazioni difficili, la rivista esamina il coraggio sotto l’aspetto biblico, sociologico, pedagogico ed esperienziale, indicando le vie per costruire questo sentimento di efficacia. Prima fra tutti quella di far sì che le situazioni problematiche si depositino dentro di noi, e poi il mettersi sulle orme dei buoni maestri.
In proposito viene offerta una ricca carrellata di persone consacrate che hanno fatto del coraggio uno dei punti cardine della loro esistenza: da Don Diana a Sant’Agostino, dai preti in trincea della prima guerra mondiale al gesuita Pierre Tehilard de Chardin, a Chiara Amirante della Comunità nuovi orizzonti. Nella sezione “esperienze” vengono descritte storie di percorsi Neo Catecumenali, come quella dei coniugi Alessandra e Stefano, e di Roberto e Ornella, in partenza per l’oriente insieme ai loro figli. Chiude la rivista l’intervista alla battagliera,nonché bravissima attrice, Virna Lisi.
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Sabatino Majorano, Alessandro Manenti, Enzo Brena, Rosella De Leonibus, Vittorio Grossi, Michela Nicolais, Piero Coda, Angelo Paoluzi, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia
.