Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

 

ROGATE ERGO

Rivista di animazione vocazionale -  Maggio 2012

Sostenere la famiglia

  

re_maggio_2012

 

La famiglia, cellula primaria della società, sembra oggi soccombere sotto i colpi della "modernità". I molteplici e diversificati interessi quotidiani dei suoi componenti sono così "pressanti" da impedirle di essere unita perfino nei giorni dedicati al riposo.  


 

 

La perdita di autorevolezza dei genitori nei confronti dei figli, ormai succubi della non educazione dilagante, ne mina addirittura le basi. E dire che, nel racconto biblico della creazione la famiglia viene indicata come «segno» di armonia cosmica accompagnato dalla benedizione sulle generazioni future.

E c’è una stretta relazione tra la diminuzione dei matrimoni in chiesa e la diminuzione delle vocazioni sacerdotali e religiose, essendo evidente che l’accompagnamento nella scoperta di tali vocazioni resta un compito fondamentale della comunità cristiana, la “famiglia delle famiglie”.

Le responsabilità per chi crede nella famiglia sono grandi e vanno al di là delle mura domestiche. Nella formazione dei figli è importante trasmettere i valori fondamentali della vita con l’insegnamento e la testimonianza personale come si dimostra in questo numero di Rogate Ergo attraverso le Esperienze di un insegnante di Religione, di un “medico per le coppie” nella “Casa della tenerezza” di Perugia e di una famiglia numerosa e missionaria del Cammino Neocatecumenale.

Lo Speciale, attraverso il cinema, fa un quadro generale dei tipi di famiglia oggi esistenti: tradizionali, divorziate, separate, allargate, conviventi, scoppiate…Nell’Intervista si parla del successo di un uomo di spettacolo, Flavio Insinna, che confessa di esserci arrivato grazie alla sua famiglia unita e molto religiosa. Infine si evidenzia l’autorevole sostegno che il Magistero ha sempre riservato alla famiglia, come cellula fondamentale della società, dove avviene la realizzazione naturale dell’amore tra i coniugi e dove la vita nasce e si sviluppa.

 

Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Aldo Maria Valli, Giuseppe De Virgilio, Mario dal Bello, Paolo Gentili, Sergio Nicolli, Enza Corrente Sutera, Carlo Rocchetta, Andrea Monda, Ettore Malnati, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti

 

 

 

 

 

cooltext455173072cooltext455168755