ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Giugno - Luglio 2012
Un estate in cammino
Lasciare da parte i cellulari, gli orologi, la fretta, e partire alla ricerca di un posto dove l’animo possa trovare ristoro è l’invito che questo numero di “Rogate ergo” rivolge ai giovani e agli operatori pastorali. Non turismo tradizionale, ma viaggi con motivazione di fede.
Viaggi dai quali non si torna con souvenir, ma con l’esigenza di avviare processi di trasformazione interiore e di partecipazione ai più vari livelli del vivere sociale e religioso. Si parla, dunque, del viaggio come metafora della vita, dove è fondamentale guardare, ascoltare, capire, e soprattutto conoscere e aprirsi agli altri. Il viaggio che è incontro dell’uomo con Dio, come avviene per tanti personaggi della Bibbia. Un viaggio particolarmente attuale nel nostro mondo segnato dalle migrazioni dei popoli e dall’accentuata cultura della mobilità.
Strade, sentieri, itinerari del pensiero, di riflessione, di incontri, di relazioni, di arricchimento per gli adulti e di grande valenza educativa per i giovani, come possono essere le proposte dell’Opera Pellegrinaggi del Rogate, nel cui orizzonte c’è la proposta e la scoperta della propria vocazione.
E poi esperienze “classiche” del Cammino di Santiago de Compostela e del Goum, che affrontanp deserti, isole, vento e pioggia.
Per gli operatori pastorali in cerca di spunti per intrattenere i giovani nel loro “camminare” estivo la rivista propone, nella rubrica Speciale, di mettere in valigia un libro: “Anche loro, inquieti cercatori” (di Vito Magno, edito dal Messaggero di Padova e da Rai-Eri), il quale raccoglie interviste sul senso della vita a personaggi dello spettacolo, cultura, religione e sport.
Infine nell’Intervista al cantautore Vinicio Capossela si parla di mare, balene, profeti e marinai, come metafora del viaggio della vita, durante il quale è possibile incontrarsi anche con la Madonna delle conchiglie, ovvero con la fede.
Firmano le pagine di questo numero: Antonio Riboldi, Vito Magno, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Angelo Montonati, Gianni Di Santo, Maurizio Arturo Boiocchi, Mario Pollo, Mario Lusek, Dino Pirri, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti, Gaetano Lo Russo,