ROGATE ERGO
Rivista di animazione vocazionale - Ottobre 2012
Entrare per la porta
Verificare fino a che punto sono ancora valide le indicazioni del Concilio Vaticano II è il vento che soffia sulla pastorale delle vocazioni. Il bisogno nasce dal fatto che i passi compiuti dalla riflessione teologica in 50 anni non sempre sono andati all’unisono con quelli della prassi, un po’ per l’incalzare della crisi, un po’ per le difficoltà di aggiornamento degli animatori, un po’ per le profonde trasformazioni della società, e non ultimo per gli scandali di questi ultimi tempi che hanno coinvolto alcuni sacerdoti.
L’Anno della Fede, in concomitanza con i 50 anni del Concilio Vaticano II, costituisce l’occasione opportuna per fare il punto sulla situazione delle vocazioni nella Chiesa, per analizzarne le problematiche, per attuare strategie, per fare proiezioni sul futuro. Offrono al proposito la loro testimonianza protagonisti del Concilio: il cardinale Cottier, mons.Capivilla, mons. Bettazzi.
L’Anno della fede è tempo propizio anche per verificare se il livello di educazione e la proposta vocazionale rivolte ai giovani sono adeguati. Si parla di questo in particolare nelle rubriche “Esperienze”, “Giovani”, “Controluce”, dove si porta l’esempio di parrocchie, associazioni, comunità ecclesiali di base, che conducono un’ interessante animazione vocazionale.
Nell’Intervista, Monsignor Rino Fisichella, presidente del “Pontificio Consiglio per la promozione della Nuova Evangelizzazione”, spiega gli obiettivi che il suo dicastero si propone e il simbolismo della “Porta”, che accompagna la riflessione dei credenti nell ’Anno della Fede.
Firmano le pagine di questo numero: Gaetano Bonicelli , Antonio Riboldi, Vito Magno, Nico Dal Molin, Paola Bignardi, Giosy Cento, Giuseppe De Virgilio, Enrico Nenna, Riccardo Benotti, , Nicola Corduano, Pier Giorgio Liverani, Danilo Zanella, Luciano Cabbia, Angela Ambrogetti, Carlo Climati